Cosa fare

In Fattoria e nelle vicinanze

In Fattoria

Labirinto nel Mais

A pochi metri dalla nostra Azienda Agricola si trova il LABIRINTO posto all’interno di un apprezzamento di 4 ettari coltivato a mais. 

Dal 2014, come ogni anno, per il nostro labirinto ci teniamo a realizzare figure e geometrie diverse a seconda di un tema da noi scelto, che va poi a influire sui giochi posti all’interno dei percorsi. Lo scopo dei visitatori sarà quindi, non solo quello di trovare l’uscita, ma di cimentarsi a risolvere i quiz che abbiamo preparato sia per adulti che per bambini.

http://fattoriadidatticalaselce.it/labirinto-nel-mais

Visita gli animali e passeggia nel podere

Nell’ampio giardino sul retro si trova la grande voliera contenente i nostri amati animali: anatre, pavoni, galline, colombe, il coniglio Giulio e il pony Simone. Se desiderate rilassarvi scoprendo i dintorni, è inoltre possibile percorrere a piedi o con la vostra bici le stradine di campagna, immerse nel verde, che collegano la fattoria ai campi limitrofi dell’azienda agricola.

Centro estivo

Il nostro centro estivo in fattoria, pensato per i bambini della scuola primaria, copre solitamente 2 settimane, a giugno.

Ogni giornata considera gli animali della fattoria, i cereali o un elemento naturale del nostro ambiente rurale come protagonisti delle loro esperienze, dei laboratori di cucina, di creazione di piccoli lavoretti etc. Il contatto con gli animali è diretto e quotidiano: ogni giorno i bambini si prendono cura degli animali, dell’orto e del verde della fattoria, assumendo un compito che varia a rotazione nell’arco della settimana, responsabilizzando i bambini nelle operazioni di nutrimento, abbeveraggio, pulizia, accudimento etc.

Per info e prenotazioni: fattoriadidatticalaselce.it

Picnic in Labirinto & Eventi estivi

Seguite la nostra pagina Facebook per tenervi sempre aggiornati su tutti i nostri eventi in Farmhouse.

Nei dintorni

Visita Palmanova

Situata a 3km da Bagnaria Arsa, Palmanova è l’unico esempio di città di fondazione ancora intatta nella propria forma di stella a nove punte ed uno dei più importanti modelli di architettura militare in età moderna. Palmanova è uno straordinario esempio urbano nella bassa pianura del Friuli Venezia Giulia tra Udine ed Aquileia. Ed ora è anche Borgo tra i più belli d’Italia.

http://www.palmanova.it

Visita Aquileia

Situata a 18km da Bagnaria, Aquileia, con la sua immensa area archeologica e la Basilica patriarcale, è un prezioso scrigno d’arte e di storia.
Situata in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, è stata inserita, nel 1998, nel World Heritage List dell’UNESCO. Aquileia fu una delle città più grandi e ricche dell’Impero Romano nel Mediterraneo, sede di un Patriarcato, durato fino al 1751, e centro propulsore del Cristianesimo in tutta l’Europa centrale durante il Medioevo.
Gli scavi archeologici non hanno ancora riportato totalmente alla luce le sue rovine, ma quelle trovate costituiscono una delle testimonianze meglio conservate dell’antica grandiosità romana. Fra i tesori di Aquileia, la Basilica patriarcale risalente all’anno 1000 circa rappresenta, con i suoi magnifici mosaici del IV secolo, un ineguagliato esempio di architettura religiosa.

http://aquileia.net

Visita Grado

Situata a soli 26km da Bagnaria, Grado è una località turistica dell’Alto Adriatico, situata tra Trieste e Venezia. È la meta preferita di numerosi turisti italiani e stranieri che, da diverse generazioni, scelgono una vacanza all’insegna del sole e del mare, a misura di famiglia, in una dimensione di relax e sicurezza, lontani dallo stress del quotidiano.

120mila mq di arenile suddivisi in 4 spiagge rivolte a sud, per un’esposizione al sole unica!

https://grado.it

Ciclovia Alpe Adria FVG1 e EuroVelo 8

La Ciclovia Alpe Adria (in tedesco Alpe Adria Radweg; classificata in Italia come FVG 1 e in Austria come R3) è un percorso ciclabile che unisce Salisburgo, in Austria, a Grado, in Italia.

L’EuroVelo 8 (EV 8), detta anche «la strada del Mediterraneo», è una pista ciclabile lunga 5.900 chilometri, che unisce Cadice in Spagna a Limassol a Cipro, passando attraverso 11 paesi: Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro.

Ciclovia Alpe Adria Radweg official website

EuroVelo 8 Mediterranean Route official website

Radweg official MapEuroVelo 8 official Map

ORARIO MI.CO.TRA. (collegamento ferroviario transfrontaliero TRIESTE – UDINE – VILLACH) –> clicca qui